Cos%26%238217%3B%C3%A8+l%26%238217%3Bendometriosi%3A+tutto+sulla+malattia+di+cui+soffre+Rossella+Brescia
soft32it
/cose-lendometriosi-tutto-sulla-malattia-di-cui-soffre-rossella-brescia-157/amp/
Notizie

Cos’è l’endometriosi: tutto sulla malattia di cui soffre Rossella Brescia

Rossella Brescia spiega le motivazioni che l’hanno costretta ad allontanarsi dal mondo dello spettacolo: colpa dell’endometriosi. 

Conduttrice, modella, attrice e ballerina professionista. Rossella Brescia, classe 1971, è un’artista a tutti gli effetti. Un talento che tuttavia è stato mortificato da un problema di salute che l’ha costretta ad abbandonare palcoscenico e piccolo schermo.

Cos’è l’endometriosi: tutto sulla malattia di cui soffre Rossella Brescia – foto: ansa – soft32.it

Gli impegni di lavoro sono diminuiti progressivamente, fino a diventare rarissimi. La motivazione risiede in una patologia che colpisce silenziosamente moltissime donne e la cui diagnosi è molto difficile da identificare: parliamo dell’endometriosi.

L’endometriosi colpisce anche Rossella Brescia: tutto sulla malattia

In Italia circa il 10-20% delle donne in età fertile sono affette da endometriosi, una malattia cronica benigna che riguarda gli organi genitali femminili. I disturbi conseguenti all’insorgenza della problematica derivano dalla presenza anomala delle cellule endometriali – generalmente contenute solo all’interno dell’utero – sulle pareti del peritoneo pelvico. È molto difficile da diagnosticare e le potenziali cure differiscono in base alla paziente colpita.

L’endometriosi colpisce anche Rossella Brescia: tutto sulla malattia – foto: canva – soft32.it

Inizialmente l’endometriosi risulta asintomatica, può però degenerare provocando dolore pelvico, mestruazioni molto dolorose (dismenorrea) e dolore durante i rapporti sessuali (dispareunia). Il primo campanello d’allarme riguarda dunque proprio un’intensità di dolore anomala, per tutto ciò che concerne il funzionamento del sistema riproduttivo femminile. In questi casi è importante rivolgersi alla ginecologa o ginecologo di fiducia, in modo da indagare sull’origine dell’impedimento fisico.

Una volta diagnosticata la malattia, si individua lo stadio:

  • endometriosi minima (stadio 1): quantità modesta di tessuto endometriale presente all’esterno dell’utero;
  • endometriosi lieve (stadio 2): maggior numero di lesioni, più profonde;
  • endometriosi moderata (stadio 3): oltre alla presenza di tessuto endometriale, insorgono cisti ovariche e tessuto aderenziale e/o cicatriziale tra gli organi pelvici;
  • endometriosi grave (stadio 4): estensione consistente del tessuto endometriale esterno, aderenziale e cicatriziale, presenza di cisti voluminose.

Il trattamento verrà modulato conseguentemente allo stadio della malattia. Ed è proprio questa la malattia che ha costretto Rossella Brescia ad allontanarsi progressivamente dal mondo dello spettacolo. La ballerina ha confermato di riuscire a lavorare, ma di aver necessariamente ridimensionato i ritmi. “Nessuno si era accorto che il mio problema si chiamava endometriosi” – ha spiegato in una recente intervista – “L’ho scoperto soltanto qualche anno dopo”.

Ospite a Verissimo e reduce dal successo di Billy Elliot – Il musical (2023-2024), Rossella Brescia ha scelto di raccontarsi a Silvia Toffanin, parlando per la prima volta approfonditamente della malattia. Tra gli ospiti della puntata di domenica 26 gennaio, i telespettatori incontreranno Kledi Kadiu, Federica Pellegrini, Matilde Gioli e Asia Argento, Stefano Bettarini e Daniele Scardina.

Maria Vittoria Ciocci

Il mio nome è Maria Vittoria Ciocci, ho 25 anni e vivo a Roma. Nel 2013 ho lasciato il mio paesino lombardo per raggiungere la Capitale e me ne sono perdutamente innamorata. Sono laureata in Scienze delle Comunicazioni, spero di proseguire gli studi in ambito giornalistico e di specializzarmi in cinema e spettacolo.

Recent Posts

Catalogo scoppiettante: tutte le uscite su Netflix di febbraio 2025

Si prospettano uscite impedibili sulla piattaforma di Netflix nel mese di febbraio 2025: i progetti…

10 mesi ago

Uno dei migliori videogiochi di sempre a meno di 6 euro: l’offerta imperdibile

Offerta da non perdere per tutti gli appassionati di videogame: uno dei titoli migliori della…

10 mesi ago

Sempre più persone scelgono i cellulari ricondizionati: cosa sapere prima dell’acquisto

Sempre più persone optano per un cellulare ricondizionato. Ecco cosa bisogna sapere prima di acquistarne…

10 mesi ago

Nintendo Switch 2, nessuno se n’è accorto ma c’è un dettaglio da non sottovalutare

La presentazione di Nintendo Switch 2 non ha dato dettagli su caratteristiche, funzionalità e lineup…

10 mesi ago

Piccolo come uno smartphone ma potentissimo: ecco il PC con 96 GB di RAM

Il settore dei mini PC è in grande crescita e diventa sempre più affidabile: questo…

10 mesi ago

Grandi notizie per gli appassionati di Sonic: ora abbiamo una data

I fan di Sonic devono prepararsi a una favolosa notizia: c'è già la data ufficiale…

10 mesi ago